SCUOLA DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE - Dott. Pierluigi Rossi
50700
page,page-id-50700,page-template-default,ecwd-theme-rossi,ajax_fade,page_not_loaded,,tactile-ver-1.10,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_350,side_menu_slide_from_right,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

SCUOLA DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

IL METODO DI NUTRIZIONE MOLECOLARE

Dott. Pier Luigi Rossi

Seminario di Approfondimento e Casi Clinici

18-19 Febbraio 2017

Nuovi Scenari nella Scienza della Alimentazione

 A – Intestino-Cervello-Microbiota                  

B – Metabolismo-Fisiologia e Biochimica del digiuno

C – Le Spezie, tra Scienza e Gastronomia 

17 Crediti Formativi ECM

NH Bologna De La Gare

Piazza XX Settembre 2, 40121 Bologna

 

 

 

Presentazione

Seminario di Approfondimento e Casi Clinici

Nuovi Scenari nella Scienza della Alimentazione

A – Intestino – Cervello – Microbiota            

B – Metabolismo – Fisiologia e Biochimica del digiuno

C – Le Spezie, tra Scienza e Gastronomia 

Il mondo della nutrizione sta rapidamente cambiando. La ricerca scientifica ha introdotto nuovi scenari nella Scienza della Alimentazione che portano a rinnovare il proprio approccio professionale.

Il seminario si articola in tre parti, due modulate su argomenti scientifici con il Dott. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza dell’ Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, e Docente Universitario, ed una terza parte realizzata con Chef Giuseppe Capano e dedicata alla gastronomia innovativa, in linea con i nuovi orizzonti scientifici della Scienza della Alimentazione.

Il seminario vuole illustrare ai professionisti del mondo dell’alimentazione questi nuovi scenari, affinché possano essere inseriti sia nella pratica professionale, attraverso l’utilizzo del Metodo di Nutrizione Molecolare, sia nella vita di tutti i giorni, attraverso la gastronomia e il piacere dell’alimentazione.

Vuole inoltre proporre il confronto clinico tra colleghi, invitati a condividere le proprie esperienze e riflettere insieme su casi concreti.

 

PRIMA PARTE :

Intestino-Cervello-Microbiota: quale rapporto tra loro?   

L’ asse intestino – microbiota – cervello sta assumendo un ruolo primario nel determinare il peso corporeo, il comportamento alimentare, lo stato dell’umore di una persona ad ogni età; si fa strada sempre di più la psichiatria nutrizionale, la necessità di conoscere le cause della neuro infiammazione cerebrale con il decadimento cognitivo progressivo fino alla demenza.

Il rapporto tra intestino, microbiota, integrità funzionale e strutturale del cervello si sta affermando nella ricerca scientifica dove le scelte alimentari possono svolgere un ruolo centrale.

Questa parte del seminario è incentrata sull’interazione tra intestino – microbiota – cervello e vuole contribuire alla conoscenza di questi nuovi scenari ed indicare una adeguata Nutrizione Molecolare. In questi nuovi scenari il calcolo giornaliero delle calorie sta dimostrando il suo netto limite: il microbiota non si nutre di calorie!                                    

 

SECONDA  PARTE:

Metabolismo – Timing nutrizionale: pasto e digiuno; la Fisiologia e la Biochimica del digiuno

I nuovi orizzonti della Scienza della Alimentazione si aprono sul ruolo dei principali ZEITGEBERS quotidiani e l’alimentazione: il profilo ormonale variabile nella giornata, l’alternarsi del sonno e veglia, del digiuno e dell’alimentazione, la qualità e la combinazione molecolare degli alimenti, nonché la genomica nutrizionale dei pasti, possono condizionare la fase anabolica e catabolica del metabolismo cellulare giornaliero.

Il tempo dell’assunzione del cibo (timing nutrizionale) svolge un ruolo di segnalazione sull’ipotalamo, intervenendo sull’andamento metabolico giornaliero (NUTRIENT SENSING MECHANISM AND PATHWAYS).

La conoscenza della fisiologia e della biochimica del digiuno contribuisce alla gestione del metabolismo energetico e nutrizionale. Nel seminario sarà presentato lo schema nutrizionale di digiuno consapevole senza la formazione della chetosi, in linea con il Metodo di Nutrizione Molecolare.

TERZA PARTE (Aperta anche al pubblico):

Le Spezie, tra Scienza e Gastronomia: l’incontro tra il piacere e la salute, con Chef Giuseppe Capano

Il mondo delle spezie raccontato in una duplice chiave, scientifica e gastronomica, per comprenderne al tempo stesso le proprietà nutritive e i possibili utilizzi in cucina, e per trovare un incontro tra piacere e salute.

In questa parte del seminario, il Dott. Pier Luigi Rossi e lo Chef Capano descriveranno le spezie più significative: il Dott. Rossi metterà in luce i valori nutrizionali, la stimolazione sensoriale e la modulazione genica (ovvero l’azione sul DNA e su ipotalamo svolta dalle molecole contenute nelle spezie), mostrando come l’uso delle spezie rappresenti un valido studio osservazionale realizzato per secoli; Chef Giuseppe Capano, invece, fornirà suggerimenti gastronomici per l’utilizzo delle spezie in cucina, cercando di facilitare l’interpretazione del loro linguaggio che spesso appare criptico, mentre in realtà ha solo bisogno di una chiave di lettura, strettamente legata ai sensi umani.

 

 

Programma

Sabato 18 febbraio 2017

9:30 – 10:00

REGISTRAZIONE

10:00 – 13:30

PRIMA PARTE

–  Nuovi Scenari nella Scienza dell’Alimentazione: dalle calorie alle molecole, genomica nutrizionale, organo adiposo, cervello e metabolismo

–  Intestino – Microbiota – Cervello

14:30 – 17:00

–  Neuro infiammazione – Decadimento cognitivo

–  Riserva metabolica cerebrale

–  Psichiatria nutrizionale

–  Nutrizione Molecolare – Intestino – Microbiota – Cervello

17:00 – 18:00

–  Presentazione e applicazione del software Dietosystem sul Metodo di Nutrizione Molecolare

Domenica 19 febbraio 2017

9:30 – 13:00

SECONDA PARTE

– Metabolismo – Anabolismo e catabolismo

– Profilo ormonale giornaliero

– Zeitgebers giornalieri

– Fisiologia e Biochimica del digiuno con modello molecolare di digiuno consapevole

– Discussione di casi clinici ed esperienze dietetiche, presentate dagli allievi del corso, sotto la supervisione e il coordinamento del Dott. Pier Luigi Rossi

13.00 – 13.30

–  Presentazione del gruppo di lavoro sul Metodo di Nutrizione Molecolare

14:30 – 17:00

TERZA PARTE

–  Le Spezie tra Scienza e Gastronomia. L’incontro tra il piacere e la salute

Intervento di Chef Giuseppe Capano, con la presenza del Dott. Pier Luigi Rossi

 

 

 

 

Organizzazione

 

Destinatari

 

Il seminario si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia, Dietistica, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienza delle Nutrizione Umana, Scienze a Tecnologie Alimentari, Scienze Motorie, Psicologia e tutte le figure interessate all’area sanitaria.

 

La terza parte, “Le Spezie, tra Scienza e Gastronomia”, sarà aperta al pubblico, previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Si precisa che la frequenza al seminario non comporta la possibilità di prescrivere diete, qualora non lo preveda il titolo di studio e l’ordine professionale dell’iscritto secondo normativa vigente.

 

Frequenza

 

Il seminario è fruibile con formula in aula e/o on-line.

A coloro che avranno partecipato in aula a tutte le ore di lezione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il numero di partecipanti minimo per l’avvio del corso è di 30 iscritti. Al di sotto di questo numero il seminario non avrà luogo.

 

Modalità di riconoscimento ECM

 

Il seminario prevede l’accreditamento di 17 ECM.

Il certificato per il riconoscimento crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) rilasciati dal Ministero della Salute verrà conferito agli allievi previo superamento di un test finale on-line.

Per quanto riguarda i partecipanti che hanno scelto la modalità in aula, saranno ammessi al test solo coloro che hanno partecipato ad entrambe le giornate di lezione, nessuna esclusa.

Le lezioni del seminario sono fruibili anche singolarmente. In tal caso non è previsto il rilascio di ECM.

 

Quota di Partecipazione

TARIFFA STANDARD (Allievo alla prima partecipazione)

 

Tipo di iscrizione ECM Acconto

(all’atto dell’iscrizione)

Saldo

(entro il 10 febbraio 2017)

Totale
Seminario di Approfondimento

18 e 19 febbraio 2017

17 100 288 388

 

 

TARIFFA AGEVOLATA (ex allievi e giovani laureati)*

 

 

Tipo di iscrizione ECM Acconto

(all’atto dell’iscrizione)

Saldo

(entro il 10 febbraio 2017)

Totale
Seminario di Approfondimento

18 e 19 febbraio 2017

17 100 230 330

 

Tutti gli importi sono da intendersi IVA inclusa.

*Per ex allievo si intende colui che ha già partecipato ad una precedente edizione del corso (2012-2016).

Per giovane laureato si intende colui che si è laureato da non più di tre anni (è richiesta auto-dichiarazione della data di laurea).

 

Modalità di iscrizione e pagamento

 

  1. Al momento dell’iscrizione deve essere effettuato il pagamento dell’acconto tramite bonifico bancario intestato a:

Promosystem Srl

BANCA POPOLARE DI MILANO Agenzia 16

IBAN IT 09 M 05584 02422 000000026252

nella causale specificare:

  • “Acconto Partecipazione Seminario 18/19 febbraio 2017”
  • Nome e cognome del partecipante

 

  1. Entro il 10 febbraio deve essere effettuato il pagamento del saldo, sempre tramite bonifico bancario, seguendo le modalità indicate nel precedente punto a)

nella causale specificare:

  • “Saldo Partecipazione Seminario 18/19 febbraio 2017”
  • Nome e cognome del partecipante

L’iscrizione al corso può essere effettuata in una delle seguenti modalità:

 

ON-LINE

compilando in ogni sua parte la scheda di iscrizione on-line sul sito www.nutrizionemolecolare.it. Allegare pdf della ricevuta di bonifico.

 

E-MAIL

Scaricare il modulo dal sito www.www.nutrizionemolecolare.it, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo a itognazzi@promosystemsrl.com. Allegare pdf della ricevuta di bonifico.

 

FAX

Scaricare il modulo dal sito www.www.nutrizionemolecolare.it, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo al numero fax 051 6014059. Allegare pdf della ricevuta di bonifico.

 

Si prega di presentarsi in aula, ad inizio lezioni, con copia delle ricevute di pagamento.

 

Sede delle lezioni e convenzione con hotel

 

Il corso si terrà presso

NH Bologna De La Gare

Piazza XX Settembre 2, 40121 Bologna

Tel. +39 051 2816240

 

Come raggiungere la sede:

In treno

La sede si trova a soli 150 mt dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a soli 3 minuti a piedi.

 

In aereo

La sede di trova a soli 6 km dall’Aeroporto Marconi. Autobus e taxi per il trasporto all’albergo sono facilmente disponibili.

 

In auto

Coordinate GPS

Latitudine: 44.50329680069119

Longitudine: 11.344547867774963

 

Segreteria Scientifica e organizzativa:

 

Dott.ssa Irene Tognazzi

Mobile +39 391 7900590 Tel +39 051 6014411 Fax +39 051 6014059

email itognazzi@promosystemsrl.com

 

Promosystem srl

Sede Legale

Via Boldrini 24

40121 Bologna

P.IVA 04225530379

 

Sede operativa

Via P.A. Orlandi 11/1

40139 Bologna

 

www.nutrizionemolecolare.it

 

Segreteria ECM

 

www.mapyformazione.it